ARCHEOTECNICA - Web Site
IDRASUB - Web Site
ARCHEOTECNICA
news archive >  REX IUBA di Stefano Medas
Underwater Archaeology
Tutto lo staff di Archeotecnica  è orgoglioso di presentare  "Rex Iuba" l'ultimo libro dell'amico e collaboratore Stefano Medas (Edizioni Mondadori giugno 2016).

Archeologo subacqueo, studioso di navigazione del mondo antico, Stefano ha condotto numerose campagne di scavo su relitti antichi e siti sommersi alcune delle quali con l'assistenza di Archeotecnica.

È autore di numerosi libri e saggi scientifici di marineria basati su di una meticolosa ricerca storica e archeologia (p.es. Venezia un’ancora bizantina dimenticata_)

Questo libro però si pone subito come diverso da tutti gli altri.

Rex Iuba è un vero e proprio romanzo storico, un racconto avvincente che ci trascina nella Roma del 46 a.C. raccontandoci le vicissitudini di un giovanissimo orfano di guerra: è Giuba, figlio del re di Numidia, sconfitto dai cesariani. Un triste futuro lo attende se non fosse che gli dèi, da cui dipendono le sorti degli uomini, intervengono in suo favore.

Stefano ci accompagna in una navigazione lungo le coste dell'Africa, accidentate e pericolose, una sorta di viaggio interiore descritto con la competenza e la precisione di ricercatore appassionato.

È la stessa passione che noi di Archeotecnica condividiamo e che ha animato le numerose campagne di ricerca e scavo archeologico subacqueo nella laguna di Venezia, ambientazione perfetta per il prossimo libro di Stefano Medas.

Chissà.